10 settembre 2013

Pasta con le erbe aromatiche

A fine luglio ho passato un weekend in toscana con alcuni amici. Siamo stati all’Agriturismo La Panerettasulla via del Chianti. L’agriturismo è gestito da Patrizia e Massimo, due persone squisite, gentili e amichevoli che ti fanno sentire subito a casa.
Tutti i miei amici ci erano già stati, Silvia mi aveva detto che mi sarebbe piaciuto…e le attese non sono state disattese. Paesaggio stupendo, vigne a perdita d’occhio, casali (noi dormivamo in un casale poco distante da quello principale dove si pranzava) dal sapore autentico, arredati con gusto e estro e cucina squisita!!!!
Una delle cose che più mi è piaciuta è stata la tavolata su cui si pranzava e si faceva colazione. Un tavolone di legno a cui tutti gli ospiti dell'agriturismo si siedono. Questa volta noi abbiamo invaso la Paneretta, (oltre a noi c’era solo una coppia), ma questa cosa di far sedere tutti gli ospiti insieme mi è piaciuta molto e soprattutto rende bene l’atmosfera che si respira alla Paneretta...convivialità, amicizia, serenità, unione e condivisione. Dopo poche parole ci si sente già amici, parte dell’ambiente. Merito sicuramente dei due padroni di casa, ma anche dei miei amichetti belli belli :-)


Patrizia mi ricorda molto anche la mia cara amica subbina Nicoletta, quindi prossimamente ci voglio tornare con lei.
Sisterrrrrrrrrrrrrrrr anche con te voglio andare!!!!! L'agriturismo è nella zona della toscana che adori!!!


Massimo è un grande cuoco, ha fatto piatti semplici e gustosi...proprio la cucina che mi piace!!!! Sia sabato che domenica siamo stati a pranzo all’agriturismo. Domenica abbiamo mangiato una pasta semplicissima, ma gustosa fatta con le erbette del loro orto.
Ho cercato di riprodurla con le erbe del mio terrazzo perché come mi ha detto Massimo non ci sono dosi o erbette consigliate, si fa con quel che si ha.

Pasta con le erbe aromatiche
Ingredienti
160g pasta
1 spicchio d’aglio
1 pomodoro
½ peperoncino
Una tazza di erbe aromatiche miste (io ho usato basilico verde e rosso, prezzemolo, timo, salvia e rosmarino)
Olio evo
Sale

Mentre la pasta cuoce tritate le erbe aromatiche con il peperoncino e il pomodoro.
In una padella mettete olio abbondante e fate imbiondire l’aglio.

Mettete le erbe tritate in una ciotola, aggiungete il sale, la pasta e l’olio aromatizzato all’aglio. Mescolate bene e servite.












6 commenti:

  1. meravigliosooooooooo!!!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Bello. Hai fatto venir voglia di andarci a molte persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura è molto bello, la strada per noi non è poca, ma ne vale la pena...magari tu e Franco potreste fare un weekend lungo :-)

      Elimina