27 febbraio 2013

Torta verde


E sempre per rimanere in tema con il post di ieri (no non sono andata a fare la spesa ieri sera ero al corso di degustazione vini con abbinamento al cibo, ve ne parlerò presto!) ecco un’altra torta salata da improvvisare quando si ha poco o niente in casa!


Torta verde
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
Verdure verdi bollite (io avevo in freezer un mix di spinaci, erbette e scarola)
250g crescenza
100g pancetta a fette sottili
3 uova
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe
Sesamo nero

Stendete la pasta sfoglia nella tortiera ( io ho usato una tortiera piccola per chiudere poi la torta con la stessa pasta sfoglia, se usate una tortiera più grande dovete usare un altro rotolo di sfoglia per chiudere la torta) e bucherellate  con una forchetta il fondo. Foderate la pasta sfoglia con le fette di pancetta.
In una ciotola mettete le verdure sminuzzate grossolanamente, la crescenza, il parmigiano grattugiato e due uova sbattute. Sistemate di sale (non troppo perché c’è la pancetta) e pepe e mescolate bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Versatelo nella tortiera e richiudete la torta con la pasta sfoglia.

Bucherellate la superficie della torta, spennellatela con un uovo sbattuto e ricoprite con un’abbondante manciata di semi di sesamo nero.

Infornate a 180° per 35/40 minuti.

Ottima da mangiare calda, ma anche fredda…magari per un pic nic primaverile!!!!





Nessun commento:

Posta un commento