26 febbraio 2013

Quiche ricotta e pomodorini

Aprire il frigo e trovare il deserto! Questa è la situazione del mio frigo nelle ultime due settimane. Zero voglia di cucinare e di fare la spesa!
Sugli scaffali una scatoletta di Appiccico sola come la particella di sodio dell’acqua della pubblicità. Ma aprendo i cassetti qualcosa ne esce: dei pomodorini e la ricotta. Uova, burro e farina non mancano mai...…fiuuuuuuuuu salva anche stasera!!! Non devo uscire a fare la spesa :-)


Quiche ricotta e pomodorini
Ingredienti
Pasta brisèe *
250g ricotta
100g parmigiano reggiano
2 uova
Olio evo
Pangrattato
Pomodorini
Basilico
Sale e pepe

Foderate una teglia con la pasta brisèe. In una ciotola amalgamate i tuorli d’uovo con il pangrattato, non vi ho scritto una quantità perché dovete aggiungerne fino ad ottenere un composto denso. Stendete la crema ottenuta sulla pasta brisèe.
In un’altra ciotola amalgamate la ricotta, gli albumi, qualche foglia di basilico sminuzzata e il parmigiano grattugiato, aggiungete sale e pepe e amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea e fluida. Versate nella tortiera e livellate.
Ricoprite con pomodorini tagliati a meta, salate, versate un filo d’olio e infornate a 200° per 40 minuti.



 *Pasta brisée
Ingredienti
500g farina
250g burro
125g acqua
15g sale

Sul piano di lavoro mettete la farina, unite il sale e il burro a piccoli pezzi, Lavorate il composto strofinandolo tra le mani fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
Formate una “fontana” mettete l’acqua al centro e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Fate riposare coperto in frigo per almeno 20 minuti.

2 commenti:

  1. Volevo sapere se le dosi indicate per la pasta brisè vanno dimezzate e come mai dividi albumi e tuorli??
    Grazie mille, luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      per la pasta brisèe dipende quanto grande è la tua teglia, se decidi di rivoltare i lati o lasciarli a filo teglia. Io ti consiglio di farla tutta e mal che vada se ti avanza fai delle mini cake o la surgeli e la usi la prossima volta.
      Ho diviso gli albumi dai tuorli perchè con i tuorli ho creato una base unendoli al pangrattato, mentre gli albumi mi sono serviti per amalgamare la ricotta.
      Buona giornata!!!!

      Elimina