12 aprile 2013

Verdura nel bicchiere

Che portata potrebbe essere questa? 
Per me è stato il primo piatto di una cena, ma potrebbe essere un antipasto leggero.


Il bicchiere è composto da zucca e broccoli frullati e dei semi di zucca tostati 


Verdura nel bicchiere
Ingredienti
500g broccoli
500ml brodo vegetale
2 cm di radice di zenzero fresca
1/2 cipolla
1/4 zucca
Olio
Sale
Una manciata di semi di zucca tostati

Per la zucca
Togliete i semi e i filamenti dalla zucca, lavate bene la buccia con uno straccio umido, versate un filo d’olio sulla polpa e avvolgete la zucca nell’alluminio. Infornate a 200° per una mezz’oretta circa (controllate con una forchetta quando la polpa sarà bella morbida).
Quando la zucca sarà cotta con l’aiuto di un cucchiaio separate la polpa dalla buccia e tagliatela a cubetti. Tritate finemente 1/2 cipolla e fatela imbiondire in una pentola antiaderente con qualche cucchiaio d’olio (se vedete che si sta scurendo troppo aggiungete un mestolo di brodo vegetale), aggiungete la zucca, salate e fate insaporire per qualche minuto.
Mettete la zucca nel bicchiere del mixer ad immersione con 250ml di brodo vegetale (che avete preparato lasciando cuocere per un’oretta 2 carote, una costa di sedano, una zucchina, un pomodoro, mezza cipolla e qualche grano di sale grosso) caldo  e frullate (io ho preferito lasciare i pezzi un po’ grandi, ma potete frullare fino ad ottenere una crema).

Per i broccoli
Fate cuocere i broccoli a vapore per 10/15 minuti (provate con una forchetta a sentire la consistenza). Metteteli nel bicchiere del mixer ad immersione con lo zenzero grattugiato, un pizzico di sale e 250ml di brodo vegetale, come detto sopra io ho frullato poco per lasciare qualche pezzetto più grande.

Versate le due creme in un bicchiere e aggiungete qualche seme di zucca.


Visto il freddo che non ci lascia io ho servito il piatto caldo, ma in estate con qualche altra verdura si può pensare anche a una versione fredda.

Nessun commento:

Posta un commento