9 aprile 2013

Agretti spadellati


Un’altra delle verdure a cui non sono intollerante sono gli agretti o barba di frate…
Visti spesso, ma mai cucinati…va bè ottima occasione per provare!!!!!
Ne compro un bel mazzetto all’esselunga e mi documento su internet.

“Gli Agretti o barba di frate o erbette negus o roscani sono una verdura primaverile ricca di potassio, caroteni, vitamine C, B3 e calcio che favorisce la diuresi.” http://www.magieincucina.com

“Gli agretti (chiamati anche "Barba del frate", "Roscano" e "Senape dei monaci"), sono le piantine giovani della "Salsola soda", una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae originaria del Mediterraneo e che cresce abitualmente nelle zone costiere.
E' un fusto erbaceo alto dai 10 ai 30 cm., con foglie filiformi carnose e tenerissime, dal sapore leggermente acidulo, il cui aspetto ricorda molto l'erba cipollina (ma, a differenza di quest'ultima, sono un po' piu' lunghe e non cave).
E' una pianta resistentissima che, una volta piantata, cresce bene senza l'ausilio di antiparassitari e fertilizzanti; la raccolta avviene prima che il fusto inizi a ramificare ed e' presente sul mercato da meta' aprile a tutto maggiosotto forma di mazzetti.
Quando si acquistano, le foglie che costituiscono i mazzetti devono essere di un colore verde intenso, tese e non molli, prive di macchie o parti che tendono all'ingiallimento.
E' una verdura fresca piuttosto delicata che, una volta acquistata, si conserva in frigorifero dentro una busta di carta per non piu' di quattro giorni.
Per quanto riguarda le proprieta' nutrizionali, come d'altronde quasi tutte le verdure anche gli agretti rappresentano un ottimo alleato nelle diete: 100 g. di agretti crudi apportano infatti soltanto 17 Kcal.; essendo particolarmente ricchi di sali minerali e clorofilla, sono rinfrescanti e leggermente tonici; contribuiscono a depurare il sangue e sono utili in varie forme di anemia” http://www.ricetteecooking.com/view.php/id_1068/lingua_0/whoisit_1

Ho optato per una ricetta veloce e  semplice, ma navigando ne ho trovate molte interessanti da provare prossimamente!


Agretti spadellati
Ingredienti
1 mazzetto di agretti
1 spicchio d’aglio
2 filetti d’acciuga
Olio evo

Pulite gli agretti togliendo le radici, lavateli bene e metteteli a sbollentare per 5 minuti in una pentola di acqua bollente non salata. Scolateli.
In una padella antiaderente mettete un paio di cucchiai di olio extravergine d’olia e fate imbiondire l’aglio privato del germe interno. Quando l’aglio si sarà colorito toglietelo e aggiungete i filetti d’acciuga. Con l’aiuto di un cucchiaio sminuzzateli fino a farli sciogliere dopodichè aggiungete gli agretti sbollentati.
Fateli insaporire per pochi minuti (assaggiateli e se necessario aggiustateli di sale, secondo me non serve perché le acciughe sono già saporite) e servite


1 commento: