26 marzo 2013

Plumcake carote e mandorle

Lo dico spesso che decorare le torte mi piace! Farlo in compagnia ancora di più e farlo con i bimbi mi rende felice, ma la cosa che mi rende ancora più felice è che un bimbo mi chieda di fare una torta, come mi è successo sabato!

Partiamo dal principio…mi metto d’accordo con la mia amica Roberta (la maestra super creativa) per farle vedere come si utilizza la pasta di zucchero e creare qualcosa per Pasqua. Arrivo armata di pdz, attrezzi vari e due uova di cioccolato, lei se ne esce con delle uova di zucchero colorate. Iniziamo coinvolgendo anche il piccolo Daniele. Lui felice e contento decora e magia (sia la pasta di zucchero che il cioccolato)…ma ad un certo punto mi dice “ok bello, ma quando facciamo una torta? Come puffo cuoco! Come massecef (che sta x masterchef…amore lui che ha solo 3 anni e mezzo, ma parla benissimo e con una proprietà di linguaggio che mi lascia spiazzata)!”
Detto fatto! Rovisto nella dispensa, et voilà torta di carote e mandorle.
Il mio piccolo aiutante ha versato, pesato, mescolato e controllato attentamente il forno: prima la lucetta che indicava che si poteva infornare e poi la torta che piano piano lievitava nel forno.








Il risultato, mi è stato detto dal marito di Roberta, ottimo! Tutto merito del Daniele!!!! È stato bellissimo vedere come un bimbo piccolo sia stato attento alla ricetta, a mescolare bene cercando di non far uscire la farina e sporcare (la casa della Robi è sempre in ordine), che tenerezza quando è andato a prendere uno sgabellino per arrivare al piano della cucina e leggere sulla bilancia (amore mio, ma tu non sai ancora leggere!)

Danila tu sai che le prossime cuochette che avrò per le mani sono le tue due cucciole, vero?????????????

Voglio bene alle mie amiche, ma adoroooooooooooooo i loro cuccioli e i miei cuginetti! Bello chiacchierare con i grandi che conosco da quando avevo l’età di questi cuccioli, che mi ascoltano senza giudicare e che mi consigliano con amore fraterno, ma bellissimo guardare negli occhioni i bimbi e vedere che si divertono con poco: un po’ di zucchero, farina e un cucchiaio di legno!

Plumcake carote e mandorle
Ingredienti
300g carote grattugiate
200g zucchero
150g farina 00
100g manitoba
50g farina di mandorle
50g olio evo
3 uova
1 bustino di lievito per dolci

Sbucciate le carote con un pelapatate, togliete le estremità e grattugiatele.
Se invece della farina di mandorle avete in casa le mandorle, tritatele finemente con il mixer.
In una ciotola mettete la farina oo e la manitoba setacciate con il lievito, unite la farina di mandorle e lo zucchero e mescolate bene. Unite le carote e continuate a mescolare. Infine versate l’olio e le uova sbattute. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido.
Versate in uno stampo per torte precedentemente unito con un po’ d’olio e infornate a 180° per 40 minuti circa.


Noi abbiamo lasciato raffreddare e quando abbiamo tolto la torta dallo stampo l’abbiamo “decorata” con della ghiaccia reale che ci era avanzata dalla decorazione delle uova.


le creazioni pasquali di Roberta

4 commenti: