21 marzo 2013

Biscotti al cocco

Si lo so devo fare colazione!!!! È il pasto più importante della giornata, da energia, si brucia più facilmente…ma io la mattina non so nemmeno come mi chiamo, pagherei oro per soli 5 minuti in più sotto il piumone, mi trucco in macchina (la strada è lunga per arrivare in ufficio e ci sono un sacco di semafori non sincronizzati)... non ce faccio proprio a mangiare e tanto meno a mettermi a preparare qualcosa. Ma quando ho visto questa ricetta (ho modificato qualche quantità per restare un po’ più light)  mi sono detta “Ma si proviamo  a farli nel week end e a mangiarne un paio in macchina la mattina”.


Biscotti al cocco
Ingredienti
250g farina 00
125g farina di cocco
125g burro (170g nella ricetta originale)
80g zucchero di canna (125g zucchero semolato nella ricetta originale)
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale

In una  ciotola (o nell’impastatrice….w la mia KitchenAid!!!!!!!) mettete la farina, il cocco, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale  e mescolate. Unite le uova sbattute e il burro morbido tagliato a tocchetti. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete il composto nella pellicola formando una palle e lasciate in frigo per una mezz’oretta.
Quando l’impasto sarà ben sodo stendetelo ( infarinando il piano di lavoro e il mattarello - io ho usato il tappetino e il mattarello  in silicone quindi ho saltato il passaggio dell’infarinatura) con uno spessore di circa mezzo centimetro. Usate un coppa pasta per dare al biscotto la forma che preferite.
Mettete i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno (ben distanziati tra loro mi raccomando!) e infornate a 180° per 15 minuti.


Conservati in una scatola di latta restano friabili per una settimana.

2 commenti:

  1. mi piacciono tanto... anch'io al mattino sembro una scheggia...ma impazzita, altro che colazione! Certo che questi invogliano!!! Brava, concordo anche con le variazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!
      per la prossima settimana provo i panini dolci con gocce di cioccolato.

      Elimina