17 ottobre 2018

Torta uva cannella e zenzero


Altro weekend alle prese con l’imbianchino, ma prima avevo bisogno del mio elettricista di fiducia Cosimo per togliere la luce a spirale (finalmente stanno dicendo tutte le persone che negli anni sono state accecate dai faretti di questa lampada) dal muro. Per addolcire lui e Genna e aggiungere alla rimozione della luce anche il cambio con montaggio del mobile su cui mettere la tv ho pensato di fargli trovare una torta autunnale.

Torta uva cannella e zenzero
Ingredienti
300g farina
125 ml latte
100g burro
100g zucchero
2 uova
2 grappoli d’uva senza semi
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito
Zucchero di canna
Zucchero a velo

Con le fruste elettriche o la planetaria montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate il burro fuso (o a bagnomaria o nel microonde) lasciato intiepidire e il latte e continuate a mescolare aggiungendo la farina setacciata con il lievito, lo zenzero e la cannella. Infine unite gli acini di un grappolo d’uva tagliati a metà (io ho usato sia l’uva bianca che nera quindi in questa fase ho usato circa mezzo grappolo per tipo) e amalgamate per distribuire uniformemente la frutta.


Versate in una tortiera da 24cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno. Usate l’uva rimasta per coprire la superficie della torta, spolverate con un po’ dio zucchero di canna e infornate a 180° per 40/45 minuti (finchè la superficie non sarà dorata).

Quando la torta si è raffreddata toglietela dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento