11 ottobre 2018

Risotto vino rosso e rosmarino


Vi capita mai di avere il frigo vuoto e la dispensa deserta? A me si, spesso, perché la regola di casa mia è “La spesa si fa quando manca la pappa dei gatti, tanto io mi arrangio”…infatti riso e pasta ci sono, in terrazzo ho le erbe aromatiche quindi qualcosa riesco sempre a fare.


Risotto vino rosso e rosmarino
Ingredienti
320g riso
1/2 cipolla
2 bicchieri di vino rosso (io ho usato un chianti classico)
1lt brodo vegetale
Rosmarino
Burro qb
Olio evo qb
Parmigiano qb
Sale

In una pentola mettete dell’olio e fate imbiondire la cipolla tagliata finemente  (se vedete che si colora troppo aggiungete mezzo mestolo di brodo), aggiungete il riso e fate tostare, sfumate con il vino rosso e quando questo è evaporato aggiungete un rametto di rosmarino e  il brodo vegetale (che avrete fatto facendo bollire una cipolla, due coste di sedano, due carote e una zucchina in acqua salata per circa un’ora) bollente, poco alla volta mescolando spesso.

A fine cottura (18/20 minuti) spegnete il fuoco, togliete il rametto di rosmarino (io h lasciato gli aghi che si sono staccati perché mi piacciono) e mantecate il risotto con il burro e il Parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento