17 aprile 2013

Cannoncini alla crema

Questi pasticcini li ho realizzati ieri sera con la spumeggiante Alba, una donna spumeggiante piena di voglia di fare e di imparare! Si è già prenotata per una lezione sui biscotti. Fantastica!!!




Cannoncini alla crema
Cannoncini
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo
Zucchero semolato
Una manciata di nocciole tritate

Stendete la pasta sfoglia e, con l’aiuto di una rotella per pizza, tagliate delle strisce di 2-2.5 cm.

Avvolgete delicatamente la striscia di pasta sul cilindro partendo dalla punta avendo l’accortezza di chiuderla bene (se no perderete la crema per strada), arrotolate soprapponendo la pasta di circa un centimetro.



Spennellate la superficie del cannoncino con l’uovo sbattuto e zuccherate facendo rotolare il cono in un piatto coperto di zucchero.

Disponete i coni su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 200° per 15 minuti.





















Fate raffreddare bene il cannoncino prima di estrarlo dagli stampi.


















NB: se non avete i coni apposta fateli voi! Tagliate un quadrato di circa 10cm di lato di carta forno, formate un cono, chiudete con la spillatrice e riempite il cono con carta alluminio stropicciata per renderlo rigido.

Crema pasticcera (da “PASTICCERIA – Le mie ricette di base” di Maurizio Santin)
Ingredienti
1/2 lt latte
130g zucchero semolato
100g tuorli
40g farina 00
1 baccello di vaniglia

Schiacciate il baccello di vaniglia con il dorso di un coltello, incidetelo nel senso della lunghezza e grattatene i semini.
In una casseruola versate il latte e il baccello di vaniglia e portate a bollore.
In una ciotola versate i tuorli e rompeteli con una frusta, aggiungete i semini della vaniglia e lo zucchero e lavorate energicamente con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata mescolando rapidamente, ma senza lavorarla a lungo.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore versatelo sulla preparazione di uova, filtrandolo per eliminare il baccello di vaniglia. Mescolate delicatamente fino allo scioglimento dello zucchero. Rimettete il composto così ottenuto sul fuoco e continuate a mescolare con la frusta.
Procedete alla cottura della crema fino alla comparsa in superficie delle prime bolle. Togliete la crema dal fuoco e versatela in una ciotola. Coprite con la pellicola alimentare a contatto con la superficie per evitare la formazione della pellicina durante il raffreddamento.

Quando la crema si sarà raffreddata riempite i cannoncini con l’aiuto della sac a poche con bocchetta cilindrica media.
Mettete le nocciole tritate in una ciotola e intingetevi l’estremità superiore dei cannoncini.





Nessun commento:

Posta un commento