30 aprile 2013

Pane noci e miele

Ho preparato questo pane che vorrebbe essere un dolce da colazione, quindi non troppo dolce, ma che dia la giusta carica per la giornata e per farlo ho utilizzato il miele dei miei amici Nicoletta e Valerio di cui vi ho parlato spesso.


Pane noci e miele
Ingredienti
350g farina
250ml latte
150g noci
100g miele
2 uova
1 bustina di lievito in polvere

In una ciotola mettete la farina setacciata con il lievito, unite i gherigli delle noci sminuzzate. Versate il latte, le uova sbattute e il miele . Amalgamate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Formate un salsicciotto e mettetelo su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 200° per mezz’ora.

29 aprile 2013

Burgers di tonno


L’altro giorno è venuta a trovarmi in ufficio la moglie di uno dei miei capi, si stava avvicinando l’ora della pausa pranzo e si è finite a parlare di modi diversi per cucinare velocemente prodotti di uso comune che abbiamo sempre in dispensa. E così mi ha consigliato questa ricetta che lei fa spesso e di cui i suoi 3 splendidi bimbi sono ghiotti.


Burgers di tonno
Ingredienti
300g tonno al naturale (il peso si riferisce al prodotto scolato)
1 albume
1 limone
Sale
Prezzemolo
Pangrattato
Olio evo

In una ciotola sminuzzate il tonno scolaro dall’acqua, unite il prezzemolo tritato,  la scorza grattugiata del limone, il succo di mezzo limone, l’albume e il sale e mescolate. Aggiungete il pangrattato per rendere il composto sodo.
Formate delle palline e poi schiacciatele con il palmo della mano per dare la forma dell’hamburger.
Versate un filo d’olio in una padella antiaderente e cuocete i burgers un paio di minuti per parte.
Servite caldi accompagnati da maionese o da una salsa allo yogurt. Io avevo in casa una salsa si senape e aneto e ho usato questa.

23 aprile 2013

Torta salata con ricotta e broccoli


Una torta salata veloce, saporite e light!


Torta salata con ricotta e broccoli
Ingredienti
Pasta brisèe*
Broccoli
250g ricotta
2 uova
Sale e pepe

Fate cuocere i broccoli al vapore, tenete da parte qualche cimetta e mettete le altre in una ciotola con la ricotta e le uova. Salate e pepate e frullate tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
Ricoprite di pasta brisèe una tortiera, versate la crema di formaggio e broccoli e livellate. Mettete le cimette che avevate tenuto da parte e infornate a 180° per 45 minuti circa.



 *Pasta brisée
Ingredienti
500g farina
250g burro
125g acqua
15g sale

Sul piano di lavoro mettete la farina, unite il sale e il burro a piccoli pezzi, Lavorate il composto strofinandolo tra le mani fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
Formate una “fontana” mettete l’acqua al centro e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Fate riposare coperto in frigo per almeno 20 minuti.



È perfetta a temperatura ambiente durante un pic nic o per un brunch in terrazza!

17 aprile 2013

Cannoncini alla crema

Questi pasticcini li ho realizzati ieri sera con la spumeggiante Alba, una donna spumeggiante piena di voglia di fare e di imparare! Si è già prenotata per una lezione sui biscotti. Fantastica!!!




Cannoncini alla crema
Cannoncini
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo
Zucchero semolato
Una manciata di nocciole tritate

Stendete la pasta sfoglia e, con l’aiuto di una rotella per pizza, tagliate delle strisce di 2-2.5 cm.

Avvolgete delicatamente la striscia di pasta sul cilindro partendo dalla punta avendo l’accortezza di chiuderla bene (se no perderete la crema per strada), arrotolate soprapponendo la pasta di circa un centimetro.



Spennellate la superficie del cannoncino con l’uovo sbattuto e zuccherate facendo rotolare il cono in un piatto coperto di zucchero.

Disponete i coni su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 200° per 15 minuti.





















Fate raffreddare bene il cannoncino prima di estrarlo dagli stampi.


















NB: se non avete i coni apposta fateli voi! Tagliate un quadrato di circa 10cm di lato di carta forno, formate un cono, chiudete con la spillatrice e riempite il cono con carta alluminio stropicciata per renderlo rigido.

Crema pasticcera (da “PASTICCERIA – Le mie ricette di base” di Maurizio Santin)
Ingredienti
1/2 lt latte
130g zucchero semolato
100g tuorli
40g farina 00
1 baccello di vaniglia

Schiacciate il baccello di vaniglia con il dorso di un coltello, incidetelo nel senso della lunghezza e grattatene i semini.
In una casseruola versate il latte e il baccello di vaniglia e portate a bollore.
In una ciotola versate i tuorli e rompeteli con una frusta, aggiungete i semini della vaniglia e lo zucchero e lavorate energicamente con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata mescolando rapidamente, ma senza lavorarla a lungo.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore versatelo sulla preparazione di uova, filtrandolo per eliminare il baccello di vaniglia. Mescolate delicatamente fino allo scioglimento dello zucchero. Rimettete il composto così ottenuto sul fuoco e continuate a mescolare con la frusta.
Procedete alla cottura della crema fino alla comparsa in superficie delle prime bolle. Togliete la crema dal fuoco e versatela in una ciotola. Coprite con la pellicola alimentare a contatto con la superficie per evitare la formazione della pellicina durante il raffreddamento.

Quando la crema si sarà raffreddata riempite i cannoncini con l’aiuto della sac a poche con bocchetta cilindrica media.
Mettete le nocciole tritate in una ciotola e intingetevi l’estremità superiore dei cannoncini.





12 aprile 2013

Verdura nel bicchiere

Che portata potrebbe essere questa? 
Per me è stato il primo piatto di una cena, ma potrebbe essere un antipasto leggero.


Il bicchiere è composto da zucca e broccoli frullati e dei semi di zucca tostati 


Verdura nel bicchiere
Ingredienti
500g broccoli
500ml brodo vegetale
2 cm di radice di zenzero fresca
1/2 cipolla
1/4 zucca
Olio
Sale
Una manciata di semi di zucca tostati

Per la zucca
Togliete i semi e i filamenti dalla zucca, lavate bene la buccia con uno straccio umido, versate un filo d’olio sulla polpa e avvolgete la zucca nell’alluminio. Infornate a 200° per una mezz’oretta circa (controllate con una forchetta quando la polpa sarà bella morbida).
Quando la zucca sarà cotta con l’aiuto di un cucchiaio separate la polpa dalla buccia e tagliatela a cubetti. Tritate finemente 1/2 cipolla e fatela imbiondire in una pentola antiaderente con qualche cucchiaio d’olio (se vedete che si sta scurendo troppo aggiungete un mestolo di brodo vegetale), aggiungete la zucca, salate e fate insaporire per qualche minuto.
Mettete la zucca nel bicchiere del mixer ad immersione con 250ml di brodo vegetale (che avete preparato lasciando cuocere per un’oretta 2 carote, una costa di sedano, una zucchina, un pomodoro, mezza cipolla e qualche grano di sale grosso) caldo  e frullate (io ho preferito lasciare i pezzi un po’ grandi, ma potete frullare fino ad ottenere una crema).

Per i broccoli
Fate cuocere i broccoli a vapore per 10/15 minuti (provate con una forchetta a sentire la consistenza). Metteteli nel bicchiere del mixer ad immersione con lo zenzero grattugiato, un pizzico di sale e 250ml di brodo vegetale, come detto sopra io ho frullato poco per lasciare qualche pezzetto più grande.

Versate le due creme in un bicchiere e aggiungete qualche seme di zucca.


Visto il freddo che non ci lascia io ho servito il piatto caldo, ma in estate con qualche altra verdura si può pensare anche a una versione fredda.

10 aprile 2013

Involtini di carne e spinaci

Semplice, veloce e gustosa!!!! Questa ricetta mi è venuta così per caso, non c’è nemmeno molto da raccontare sulla preparazione, ma mi sembra un’idea carina da proporVi.
Avevo in frigo degli spinaci già cotti e del carpaccio e ho pensato a una variazione del solito piatto di carpaccio (che adoro!) con spinaci in insalata.


Involtini di carne e spinaci
Ingredienti
8 fettine di carpaccio di manzo
Spinaci bolliti
Aglio
Olio evo
Sale

Tritate grossolanamente gli spinaci con un coltello (o la mezzaluna se preferite) e fateli saltare in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio (a cui avete tolto il germe interno) e un pizzico di sale.
Mettete gli spinaci sulle fettine di carpaccio e arrotolatele.

In una padella antiaderente mettete un cucchiaio d’olio e fate cuocere gli involtini.

Ci vorranno pochissimi minuti perché la carne è molto fine. Salate e servite!


9 aprile 2013

Agretti spadellati


Un’altra delle verdure a cui non sono intollerante sono gli agretti o barba di frate…
Visti spesso, ma mai cucinati…va bè ottima occasione per provare!!!!!
Ne compro un bel mazzetto all’esselunga e mi documento su internet.

“Gli Agretti o barba di frate o erbette negus o roscani sono una verdura primaverile ricca di potassio, caroteni, vitamine C, B3 e calcio che favorisce la diuresi.” http://www.magieincucina.com

“Gli agretti (chiamati anche "Barba del frate", "Roscano" e "Senape dei monaci"), sono le piantine giovani della "Salsola soda", una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae originaria del Mediterraneo e che cresce abitualmente nelle zone costiere.
E' un fusto erbaceo alto dai 10 ai 30 cm., con foglie filiformi carnose e tenerissime, dal sapore leggermente acidulo, il cui aspetto ricorda molto l'erba cipollina (ma, a differenza di quest'ultima, sono un po' piu' lunghe e non cave).
E' una pianta resistentissima che, una volta piantata, cresce bene senza l'ausilio di antiparassitari e fertilizzanti; la raccolta avviene prima che il fusto inizi a ramificare ed e' presente sul mercato da meta' aprile a tutto maggiosotto forma di mazzetti.
Quando si acquistano, le foglie che costituiscono i mazzetti devono essere di un colore verde intenso, tese e non molli, prive di macchie o parti che tendono all'ingiallimento.
E' una verdura fresca piuttosto delicata che, una volta acquistata, si conserva in frigorifero dentro una busta di carta per non piu' di quattro giorni.
Per quanto riguarda le proprieta' nutrizionali, come d'altronde quasi tutte le verdure anche gli agretti rappresentano un ottimo alleato nelle diete: 100 g. di agretti crudi apportano infatti soltanto 17 Kcal.; essendo particolarmente ricchi di sali minerali e clorofilla, sono rinfrescanti e leggermente tonici; contribuiscono a depurare il sangue e sono utili in varie forme di anemia” http://www.ricetteecooking.com/view.php/id_1068/lingua_0/whoisit_1

Ho optato per una ricetta veloce e  semplice, ma navigando ne ho trovate molte interessanti da provare prossimamente!


Agretti spadellati
Ingredienti
1 mazzetto di agretti
1 spicchio d’aglio
2 filetti d’acciuga
Olio evo

Pulite gli agretti togliendo le radici, lavateli bene e metteteli a sbollentare per 5 minuti in una pentola di acqua bollente non salata. Scolateli.
In una padella antiaderente mettete un paio di cucchiai di olio extravergine d’olia e fate imbiondire l’aglio privato del germe interno. Quando l’aglio si sarà colorito toglietelo e aggiungete i filetti d’acciuga. Con l’aiuto di un cucchiaio sminuzzateli fino a farli sciogliere dopodichè aggiungete gli agretti sbollentati.
Fateli insaporire per pochi minuti (assaggiateli e se necessario aggiustateli di sale, secondo me non serve perché le acciughe sono già saporite) e servite


2 aprile 2013

Dulce de leche


Il ripieno della torta con il girasole era di Dulce deLeche.

Per fare questa squisita crema ci sono 2 metodi, uno  meno impegnativo e uno più elaborato.

Nel primo caso si riempie un barattolo di vetro con il latte condensato e i semi di mezzo baccello di vaniglia. Si ripone il vasetto ben chiuso in una pentola piena d’acqua e si lascia bollire per 2 ore /2 ore e mezza facendo attenzione che il barattolo sia sempre coperto d’acqua.

Nella seconda versione si versa un litro di latte in una pentola e si porta a bollore. A questo punto togliete la pentola dal fuoco, aggiungete 250g  di zucchero, un cucchiaino di bicarbonato e i semi di mezzo baccello di vaniglia, mescolate bene per far sciogliere lo zucchero e rimettete sul fuoco a fiamma bassa per un’ora e mezza/ due. Mescolate spesso il composto. Quando avrà raggiunto la colorazione giusta fate la prova del piattino (come per le marmellate) per controllare la giusta consistenza.
Versate la crema ancora calda in un vasetto sterilizzato, chiudete e capovolgete.

Conservate il barattolo in frigorifero.



GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE a Silvia Venturi per le splendide etichette!!!!