27 settembre 2011

Vellutata di zucchine e porri


Dopo aver pasticciato nel weekend, avevo bisogno di una cena leggera e “depurativa” e mentre guardo “Cuochi e fiamme” l’illuminazione…la vellutata!!! Questo piatto era una delle prove di ieri sera.

Come dice Simone la vellutata può essere fatta con qualsiasi cosa: verdura, frutta, carne o pesce.
Le vellutate sono un’ottima idea per utilizzare la verdura, per preparare un piatto veloce e sfizioso, sono leggere, ma nutrienti e sane e spesso sono un buon trucchetto che le mamme usano per far mangiare la verdura ai bimbi. Sono un’ottima soluzione per chi è a dieta (se non si aggiunge la panna o i formaggi) perché in poche calorie racchiudono molte vitamine e sostanze nutrienti e lasciano la sensazione di sazietà. Si possono preparare con un’infinità di gusti e si possono aromatizzare con erbe e spezie.
C’è chi da l’effetto vellutato con l’aggiunta di panna e chi l’addensa con la farina, io preferisco aggiungere la patata o del formaggio spalmabile (tipo il Philadelphia).

Veloce sguardo in frigo…e deciso…zucchine e porri…

Vellutata di zucchine e porri
Ingredienti
2 zucchine
1 porro
2 patate
3 cucchiai d'olio
50 gr di parmigiano grattugiato
semi di sesamo q.b.
mezzo litro di brodo vegetale

Pulite e tagliate a rondelle le zucchine e il porro, pulite le patate e fatele a dadini piccoli o fettine sottili sottili. In una pentola mettete l’olio e il porro , poi aggiungete le zucchine e le patate, fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete il brodo fino a  coprire le verdure di 3 dita. Fate cuocere 15-20 minuti, passate al minipimer, rimettete altri 5 minuti sul fuoco e regolate di sale e pepe.
Alla fine aggiungete il formaggio grattugiato e i semi di sesamo tostati.
Se volete potete aggiungere un filo d’olio evo a crudo e dei crostini, che potete fare friggendoli in padella con un po’ di olio oppure tostarli in forno 5-10 minuti sotto il grill.


<!--[if !supportLineBreakNewLine]-->
<!--[endif]-->

2 commenti:

  1. Deve essere proprio buona... la devo fare... io adoro le vellutate!
    :-p

    RispondiElimina
  2. anche io...ho un sacco di ricette di vellutate da fare e postare, ma non voglio risultare noiosa come x gli strudel della scorsa settimana....

    RispondiElimina