21 settembre 2011

Happy Birthday Daniele!!!!


Oggi Daniele compie 2 anni!!!!
Chi è Daniele?!? Ė il figlio della mia amica Roberta, un bambino stupendo, dolce e sempre allegro e sorridente (lo so che adesso la mamma dirà che fa anche i capricci, ma io sono la “zia” e con me è sempre fantasticissimo)
Dani ama Topolino e così per il suo compleanno ho deciso di fargli una torta con il suo personaggio preferito.

La base della torta è questa:
CHOCOLATE VICTORIA SPONGE
Ingredienti (ho utilizzato una tortiera da 30*24)
300g burro
300g zucchero extra fine
225g farina auto lievitante
75g cacao
75g cioccolato fondente 70%
6 uova
Sciogliete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria e lasciate intiepidire. Sbattete il burro a temperatura ambiente con lo zucchero (ed eventuali aromi) fino ad ottenere un composto bianco, soffice e spumoso. Setacciate la farina con il cacao. In una ciotola sbattete le uova e aggiungetele poco alla volta al burro sbattuto con lo zucchero, continuando a mescolare con delicatezza per non smontare il composto. Unite la farina setacciata con il cacao e il cioccolato fuso. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il tutto in una teglia foderata di carta forno (o in silicone, o imburrata e infarinata) e fate cuocere per circa 30 minuti a 180°.

Ho lasciato la base in frigo per tutta la notte e la mattina dopo l’ho farcita con una ganache al cioccolato fondente preparata anch’essa la sera prima e conservata in frigo.
GANACHE DI CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti
300g panna liquida
250g cioccolato fondente
Sciogliete il cioccolato nella panna calda. Lasciate raffreddare in frigo. Prima di utilizzarla montatela leggermente.

Ho ricoperto la torta con un leggero strato di crema al burro per far aderire la pasta di zucchero.
CREMA AL BURRO (senza cottura)
Ingredienti
250g zucchero a velo
250g burro
Mettete in una ciotola lo zucchero a velo setacciato e il burro a temperatura ambiente e sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo.

PASTA DI ZUCCHERO
Ingredienti
900g zucchero a velo
100g glucosio
60ml acqua fredda
15g gelatina in fogli
15g glicerina alimentare
2 cucchiai burro
Coloranti alimentari in gel
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda e fatela sciogliere con l’acqua, il glucosio e il burro, aggiungete nel pentolino metà dello zucchero a velo setacciato e fatelo sciogliere mescolando spesso il composto per non far formare grumi.
Mettete lo zucchero a velo restante su un piano di lavoro e aggiungete il composto ottenuto. Impastate fino ad ottenere un impasto dalla consistenza simile a quello della pasta fresca fatta in casa. Aggiungete la glicerina, impastate nuovamente, formate un panetto e mettetelo in un sacchetto di plastica ben chiuso (io lo avvolgo prima nella pellicola e poi metto il panetto in un sacchetto  per conservare gli alimenti in freezer e chiudo bene facendo uscire tutta l’aria). Lasciate riposare almeno 12 ore in dispensa.
Al momento dell’utilizzo potete colorare la vostra pasta di zucchero con i coloranti alimentari in gel (o in polvere).

Per applicare la cialda e le decorazioni ho usato la Ghiaccia Reale
GHIACCIA REALE
Ingredienti
420g zucchero a velo
30g albume
30g succo di limone filtrato
Acqua qb
Mettete lo zucchero a velo setacciato, l’albume e il succo di limone filtrato in una ciotola e sbattete fino ad ottenere una crema bianca e densa…aggiungete acqua a piacere a secondo dell’utilizzo che dovete fare della ghiaccia.

Tutte le ricette che vi ho indicato vengono dalle preziosissime dispense dei corsi di Cake Design che ho seguito con la bravissima Marica Coluzzi.

Dove faccio i miei acquisti?Generalmente da www.lineacarta.net  veloci, precisi e gentilissimi. La cialda di topolino l’ho comprata su www.centrodecorazionidolci.it anche loro gentilissimi, mi hanno chiamata perché un articolo non era disponibile e mi hanno suggerito un’alternativa che mi ha lasciata molto soddisfatta. Oppure www.plurimix-point.it e www.caramellandia.com

4 commenti: